Esistono numerosi materiali per rivestire la casa ma nessuno può vantare la stessa prestanza del legno. Iniziamo con elencare 5 buone argomentazioni che spiegano perché scegliere il parquet.

1- Lasciatevi conquistare dalla matericità del legno
Si tratta del materiale naturale per eccellenza, capace con un solo tocco di rinviare al più profondo senso di quiete e di equilibrio tra gli elementi. È l’unico rivestimento in grado di regalare il piacere del contatto. Per grandi e piccini sarà un’emozione unica camminarci scalzi sia d’estate che d’inverno.
2- Formato e tipologia giusta per ogni esigenza
Il legno diventa parquet dopo una lunga lavorazione artigianale. È possibile scegliere fra tante nuance di colore, dall’effetto naturale, al noce, alle varie sfumature del marrone, a tonalità più particolari come bianco, grigio, nero, ai diversi formati e finiture: listoni, listarelle, tavolati, dall’effetto opaco al lucidato. Scegliere quello giusto per pavimentare la propria casa sarà un gioco da ragazzi.

3- Affidabilità e durevolezza
Il parquet, indipendentemente dalla finitura, è un rivestimento capace di adattarsi perfettamente all’ambiente che riveste e di reggere il confronto con il tempo. La sua lunga resistenza e la possibilità di intervenire localmente per eventuali ripristini o riparazioni lo rende un materiale longevo in grado di conservare a lungo il suo fascino ecologico (dura a lungo ed è facilmente riciclabile). Per la sua pulizia non necessita trattamenti speciali se non l’uso di detergenti specifici per legno.
4- Il parquet è un materiale termoisolante
Una delle principali ragioni per cui il legno viene considerato il miglior materiale bio-edile è la capacità termoisolante. La sua bassa conducibilità minimizza la dispersione del calore in inverno, determinando una riduzione dei consumi, e l’ingresso del calore in estate, mantenendo l’ambiente a una temperatura più bassa. Il parquet riesce a conservarsi fresco in estate e caldo in inverno ed è in grado di assorbire i suoni separando acusticamente una sala dall’altra. Infatti è possibile scegliere il parquet per rivestire pareti oltre che pavimenti, per ottimizzare al massimo le performance.

La soluzione Berti per rivestire col parquet le pareti.
5- Valore estetico e immobiliare inestimabile
La ragione principale per cui è facile innamorarsi del parquet è la sua oggettiva bellezza. La posa di un pavimento in legno cambierà il volto di uno spazio vestendolo di eleganza e confort. L’ambiente acquisirà charme e il suo potenziale aumenterà col tempo rendendo più alto il valore complessivo di mercato dell’abitazione.
Investire su un rivestimento in parquet è una scelta intelligente che consente di ammortizzare i costi iniziali nel lungo periodo e che conferisce alla casa un inequivocabile tocco di stile.
Posted on