IDROTECNICA VINELLA V. Colombo, 21 70017 PUTIGNANO (BA)

Come arredare il bagno per Natale? Idee facili e veloci

Home » Ambienti interni » Come arredare il bagno per Natale? Idee facili e veloci

Se avete letto anche voi lo studio pubblicato su Repubblica e altre note riviste saprete che l’atmosfera natalizia porta gioia e buon umore nelle vite di tutti. Secondo l’analisi di Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, “Immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta. La gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini“. Allora, che voi ci crediate o no a Babbo Natale,  è opportuno chiedersi,  se gli addobbi natalizi rendono più felici perché non decorare tutta la casa, compresa la zona bagno?

 

Dettagli cromatici che portano con eleganza il Natale in un bagno classico Arbi

Ecco alcuni consigli per ricreare l’atmosfera di relax e gioia delle giornate di festa anche in bagno.

 

1- Iniziate dal colore

 

Scegliere il colore. Qual è il colore che più di tutti rappresenta il Natale? L’avete utilizzato per decorare l’albero in salotto? Benissimo allora potrete proseguire sulla stessa linea e adottare ad esempio la combinazione blu& argento oppure la più classica rosso&dorato, le più originali verde&argento, rosa&argento, il total silver, il total gold oppure l’alternativa multicolor di gran moda fra chi ama lo stile urbano contemporaneo. Potrete coordinare la scelta cromatica in tutta la casa oppure osare e decorare ogni stanza di un tono diverso (ad esempio: azzurro, verde, lilla e argento). L’unica regola da seguire è dare libero spazio alla fantasia.

 

 

Elementi dorati che accendono di Natale il bagno.

2-Proseguite con l’inserimento di dettagli di richiamo

 

Il Natale può certamente essere rintracciato ovunque. Per questo è importante inserire elementi di richiamo che portino l’atmosfera di festa anche nell’area relax dedicata al benessere e all’igiene personale. Quei piccoli dettagli come candele profumate a tema, fiori rossi o del colore desiderato, asciugamani coordinati natalizi, costituiranno il segno tangibile della cura che dedicate a voi stessi e ai vostri ospiti nel periodo dell’anno dedicato alla condivisione e agli affetti.

 

Il richiamo cromatico della tappezzeria che fa la differenza nell’allestimento del bagno.

 

3- Proseguire con la tappezzeria

Aggiungere un tappeto nella zona bagno che si armonizzi con l’allestimento natalizio scelto sarà importante per spargere passo dopo passo la magia natalizia in tutta la casa. Nella selezione è importante considerare che il pattern del tappeto non debba necessariamente essere ispirato a soggetti a tema. Ma è fondamentale che contenga in maniera predominante uno dei colori della vostra personale palette natalizia.

 

4-Tendaggi

Le tende svolgono un ruolo fondamentale nell’arredare gli ambienti anche nel periodo delle festività. Sarà inevitabile montare tendaggi a tema o cromaticamente armonizzati all’allestimento principale. In alternativa,  nel caso in cui non si abbia tempo per una ricerca accurata, sarà possibile impreziosire le tende già in essere con decorazioni preziose. Come calamiti per sollevare i drappi o cristalli di neve e altri elementi (il consiglio è di non eccedere) da appendere nella parte d’aggancio della tenda. In questo modo l’effetto Natale sarà rintracciabile in ogni angolo del vostro bagno.

 

5- Aggiungere le luci quando possibile

Se l’illuminazione del vostro bagno è minimale potrete concedervi di installare sfavillanti lucine (calde, fredde, blu o colorate) magari intorno allo specchio per completare l’opera in grande stile.

 

 

Vi è venuta voglia di allestire il bagno per le feste? Raccontateci quale soluzione avete scelto.

 

 

 

 

 

Segui e clicca mi piace:
Posted on

Ti piace questo blog? Condividi sul tuo profilo :)