IDROTECNICA VINELLA V. Colombo, 21 70017 PUTIGNANO (BA)

3 Idee moderne per bagni colorati

Home » Bagno » 3 Idee moderne per bagni colorati

3 Idee moderne per bagni colorati

Posted on

3 Idee moderne per bagni colorati

Via l’austerità e largo al colore. È questa una delle tendenze in voga nell’arredo bagno moderno. Siete stanchi di un concetto di bagno asettico e spersonalizzato o eccessivamente classico? Allora lasciate campo libero al colore e trasformate la zona bagno nel luogo del benessere e del buon umore. D’altronde non si possono negare  gli effetti terapeutici del colore sulla nostra psiche conosciuti fin dall’antichità da egizi, greci, indiani e cinesi. La cromoterapia è  una medicina alternativa fondata sul principio che i colori siano indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito. E allora da dove iniziare se non da una zona di servizio come il bagno per caricarsi di energia positiva?

1-Come inserire l’effetto mosaico nel bagno

Che l’area destinata al bagno sia grande o piccola non fa differenza l’unica regola da seguire è illuminare. Meglio se con colori pastello, capaci di distendere l’atmosfera. La scelta di un rivestimento a mosaico come quelle di Ceramica Vogue è ideale per bagni piccoli perché è in grado di amplificare la luce e dunque la percezione degli spazi, sia per chi ha voglia di colorare e rendere cangianti ambienti grandi. Il consiglio è di alternare rivestimenti monocromatici, meglio se in bianco, a mosaici colorati, così che il contrasto faccia risaltare zone specifiche come la parete dei sanitari, doccia o vasca.

2-Più luce al bagno con le piastrelle

Se la ricchezza dei mosaici non vi affascina e preferite conferire al bagno un’eleganza moderna e minimale è il caso di prendere in considerazione piastrelle con una texiture morbida capace di far scivolare la luce e conservare quel dinamismo che il colore può imprimere all’ambiente evitando il rischio di eccedere. Optando per  rivestimenti dai colori acquatici (dalle più tenui alle più intense sfumature di azzurro) restituirete al bagno quell’idea di confort zone luminosa e sobria capace di farsi apprezzare giorno dopo giorno. Vedi la proposta Amalfi di Idea Ceramica.

 

3-Il bagno in muratura e i rivestimenti giusti per le pareti

Una soluzione innovativa per un bagno funzionale e moderno è il bagno in muratura, ovvero la realizzazione di mensole, ripiani, poggia lavandino e spazi contenitivi  ideati ad hoc per  uno specifico bagno e rivestiti del materiale che si preferisce: dal marmo, alla pietra, monocromatici o multicolor, l’importante è che siano pensati su misura per lo spazio in questione e che rappresentino il punto focale dell’ambiente. In contrasto con un muro naturale, rivestito in resina, imbiancato con particolari vernici o tempere (magari spazzolate) o con piastrelle di grandi dimensioni in grado conferire un senso di omogeneità alla parete su cui poggiano i mobili in muratura. Questi alcuni esempi dell’azienda Ceramica Sant’Agostino. La scelta cromatica è essenziale: che si preferiscano  tonalità più tenui a quelle decise, l’importante è che tutto sia armonizzato ai materiali selezionati per la realizzazione dei ripiani. Tutto dovrà essere coordinato alla pietra, al legno o al marmo con cui si realizzeranno le piccole strutture in muratura.

 

Segui e clicca mi piace:

Ti piace questo blog? Condividi sul tuo profilo :)